LA FAMIGLIA TRA CAOS E SERENITÀ
- Francesco Z.
- 21 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Ah, la famiglia! Quella cosa meravigliosa che ti fa ricordare che non hai il controllo sulla tua vita e che non sei mai veramente solo. E quando ci si vede tutti insieme, oh beh, è una gioia indescrivibile che ti fa sentire come se stessi vivendo in una sitcom degli anni '90.

Prima di tutto, c'è la fase di pianificazione. Tutti sono super entusiasti all'idea di vedersi e passare del tempo insieme, ma poi arriva il momento di decidere dove incontrarsi e quando, e diventa subito un campo di battaglia. Qualcuno vuole incontrarsi a casa della nonna, qualcun altro propone di andare al ristorante, e qualcuno vorrebbe organizzare un picnic in mezzo alla natura. Ma alla fine, tutti si ritrovano a casa della Zia per mangiare in 30/35 persone.

E poi, naturalmente, c'è il cibo. Tutti insistono per portare qualcosa, ma poi finisci con un tavolo lungo come il Mississippi, pieno di tutto, dai biscotti, ai formaggi, salumi, pasta al forno, lasagne, insalate, e un sacco di altre cose che non riuscirai mai a finire. E quando finalmente si comincia a mangiare, tutti si lamentano del fatto che non hanno fame perché hanno già mangiato troppo durante la giornata. Ma naturalmente, tutti mangiano comunque, perché nessuno vuole deludere le Chef della casa.
Ma la vera sfida quando si mangia in 30 persone è riuscire a trovare un posto a sedere. E poi c'è il problema della conversazione. Non importa dove ti siedi, ci sarà sempre qualcuno che parla troppo forte o che parla troppo poco, e alla fine, si finisce per dover alzare la voce per farsi sentire. Ma, quando ci si guarda intorno e si vede tutta quella gente a mangiare insieme, si sa che è valsa la pena.

E poi, ci sono i bambini. Quelli piccoli mostri che corrono ovunque, urlano, piangono e rompono cose. E quelli grandi che parlano solo dei loro telefoni e fanno finta di essere interessati a quello che gli adulti stanno dicendo. Ma alla fine, tutti si ritrovano a giocare insieme e a creare un bel caos, e la nonna li guarda con orgoglio mentre ripensa ai tempi in cui erano tutti piccoli e facevano gli stessi scherzi.
Quando arriva il momento di salutarsi, li ci si rende conto di quanto è bello avere una famiglia. Anche se ci sono momenti in cui vorresti solo scappare, la verità è che non cambieresti mai nulla, perché la tua famiglia ti ha fatto diventare la persona che sei oggi. E magari, il prossimo incontro sarà ancora più caotico. Ma in fondo, va bene così.
Comments